Alessio Falorni, nato il 6 settembre 1978 a Castelfiorentino (FI) e da allora ivi residente. Sposato dal maggio 2009 con Diletta Rigoli.
Docente di “Economia dei distretti e sviluppo locale” (prima) e di “Sistemi economici locali” (poi) dal 2005, presso il CdL in Pianificazione e progettazione della città e del territorio dell’Università di Firenze, con sede a Empoli. Dal 2009 Consulente per l’Autoimprenditoria dei Centri per l’Impiego dell’Empolese-Valdelsa. Titolare dal 2001 dell’agenzia ALFAMARK, attiva nel campo della ricerca socioeconomica locale e della consulenza su marketing analitico e strategico, sviluppo locale, e partecipazione a bandi, per imprese, associazioni di categoria e sindacati, istituzioni private e enti pubblici (Comuni, Province, Regione Toscana).
Ha al suo attivo una nutrita serie di pubblicazioni, fra le quali si segnalano da gennaio 2013 gli editoriali per il Corriere Fiorentino (dorso locale del Corriere della Sera) e il libro, pubblicato sempre nel 2013 con Firenze University Press, “Sistemi locali ed imprese: un’analisi dello scenario evolutivo italiano”. Ha partecipato in veste di relatore alla discussione, in seno all’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà (12 aprile 2011), sulla legge 180/2011, nota come “Statuto delle Imprese”, che recepisce in Italia molti dei contenuti dello Small Business Act europeo, volto a implementare negli Stati membri dell’Unione Europea una normativa a favore delle piccole e medie imprese.
Ha svolto attività di consulenza e docenza, sui temi dello sviluppo locale e della piccola e media impresa, per Confindustria, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, CGIL, CISL; ha partecipato in veste di consulente per lo sviluppo economico a progetti di cooperazione internazionale in Sudafrica e Serbia.
Agnostico, è attivo da anni sul fronte del dialogo interreligioso e della laicità, e responsabile per Firenze e la Toscana del progetto “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio per la Cultura del Vaticano, relativo al dialogo fra “credenti” e “non credenti”.
È presente da anni nell’associazionismo di Castelfiorentino, come Presidente dell’Associazione Castellare (responsabile del neonato Palio di Castelfiorentino), e come socio e dirigente della Società Associazione Basket Castelfiorentino, nella quale ha militato per molti anni, dalle giovanili alla Prima Squadra.
Dal 27 maggio 2014 è Sindaco di Castelfiorentino.