Per il Futuro

La riedizione di CastelloLabCastelloReLab sarà il luogo per la costruzione del programma 2019-2024. Partecipa e aiutaci a cambiare ancora: sarai protagonista di una Castelfiorentino che torna a correre!

Questi i temi dei tavoli di lavoro:

#Lavoro

Castello è ripartita. Gli investimenti fatti da imprenditori che da fuori hanno scelto Castelfiorentino sono numerosi: l’ostello e il teleriscaldamento sono solo esempi. Ci sono aziende di Castelfiorentino che crescono e portano il nome del paese ai vertici dei rispettivi settori (moda, innovazione tecnologica…). Il lavoro sulle infrastrutture è fondamentale e propedeutico alle nuove localizzazioni che in un luogo baricentrico come Castelfiorentino possono trovare la naturale collocazione.

#Sicurezza

Un tema che da sempre l’amministrazione guidata da Falorni ha trattato come prioritario, senza ideologie o preconcetti. Il Comune ha messo in campo tutto quello che era nelle sue possibilità (telecamere, nuove sedi più funzionali e centrali per tutte le forze dell’ordine e della sicurezza, controllo di vicinato, CastelloSicura, contrasto al disagio giovanile e alla povertà…). Ora, con la petizione, si chiede al Governo di intervenire con leggi che garantiscano la certezza della pena per la tutela dei cittadini.

#Scuola

Per recuperare il senso di comunità è necessario lavorare sull’educazione e per farlo servono le famiglie, ma soprattutto la scuola. Un’ottima didattica è fondamentale, ma servono anche luoghi adeguati. Castelfiorentino ha delle bellissime scuole, ma vecchie. Con l’avanzo di amministrazione Falorni ha scelto di progettare un nuovo istituto comprensivo per Castelfiorentino. Il progetto verrà costruito con gli insegnanti, con i genitori, con i ragazzi e con tutti i cittadini, per una struttura moderna e dotata dei migliori strumenti didattici.

#Sanità

In anteprima il Sindaco Falorni ha mostrato il render del nuovo ospedale Santa Verdiana: un progetto definitivo da 8.5 milioni di euro (già stanziati) per il nuovo presidio ospedaliero che migliorerà anche l’urbanistica con un nuovo parco che andrà a collegarsi idealmente al Parco della Pieve.

#Giovani

Un tema fondamentale per Falorni che crede si possano valorizzare sempre di più. L’idea è quella di ascoltarli e di aiutarli ad essere protagonisti del loro paese perché possano viverlo e spendere le proprie energie e i propri talenti a Castelfiorentino. Solo in questo modo Castello potrà davvero correre!

Partecipa

Iscriviti ai tavoli tematici!